Umana

Spettacolo liberamente ispirato alla tradizione coreutico-musicale del sud Italia e del Mediterraneo

UMANA è una suggestione danzata sui suoni e sui movimenti che nelle culture del Mediterraneo esprimono e danno significato ai diversi aspetti della vita dell’uomo.

La musica e la danza si presentano come fattori intimamente connessi all’esperienza individuale e collettiva. Il rapporto con il divino, il canto di protesta, l’amore, la ricerca di nuove strade sono i temi che si susseguono attraverso quattro quadri scenici, che vedono alternarsi oltre 20 danzatori.

Le coreografie e le musiche originali proposte, frutto della sperimentazione e ricerca degli autori, sono state create ispirandosi al vasto patrimonio coreutico e sonoro delle culture tradizionali del Mediterraneo e del sud Italia, sviluppato e arrangiato seguendo modalità interpretative al di fuori della tradizione stessa. Attraverso l’utilizzo originale di questo materiale coreutico-musicale ci si è lasciati condurre dalla magia dell’incontro con altri stili e altri repertori come la musica elettronica e la contact improvisation.